Tutta la musica di Segreti & Sapori: cinque gruppi musicali spazieranno dal folk al rock

Segreti & Sapori anche quest’anno diventa sinonimo di buona musica, grazie alla partnership con AltraMusicaLive. Cinque gruppi, con un sound completamente diverso, prenderanno parte all’evento durante le serate dell’8 e il 9 agosto allietando i visitatori nella zona Convento di Santa Maria Dei Martiri. Le band spazieranno tra funk, rock, jazz, pop, folk e naturalmente pizzica. Conosciamo brevemente la loro storia.

I Quadrophenix approderanno a Segreti & Sapori l’8 agosto, sono una vecchia conoscenza della manifestazione a cui hanno dedicato anche uno dei loro brani più ironici “Save Segreti&Sapori”. I loro generi preferiti sono pop e rock anni ‘60 con gruppi di riferimento come Beatles, Beach Boys e Blur. Fanno parte del gruppo Alessandro De Vincentis, Valerio Gentile, Luca Orlando e Marco Nigri. Hanno da poco pubblicato il nuovo singolo estivo “Mai Più” girato sulle spiagge pugliesi.

Sempre in data 8 agosto sarà possibile ascoltare per la prima volta a Pulsano I Funketti Allucinogeni. Il quartetto nasce nell’estate del 2014 a Villa Castelli, ed è composto da Gabriele Cavallo: voce, tastiere, keytar, flauto traverso; Piergiulio Palmisano: chitarra; Riccardo “Augusto” Cavallo: basso; Matteo Spinelli: batteria, handpan. “Sin da subito l’affiatamento tra noi quattro ci ha confermato che non avevamo bisogno di nessun altro nel gruppo, il groove funzionava” si legge dalla loro biografia. I Funketti si sono esibiti in concerti, contest, festival e openings in tutta la Puglia. I brani in cui si esibiscono mescolano soul, reggae, rap, musica elettronica, chitarre distorte, sintetizzatori, pad elettronici. “È fantastico scoprire quanto la musica ti renda libero di spaziare da un genere all’altro senza stancarti: è stata proprio questa scoperta a incoraggiarci, a stimolarci e ispirarci continuamente” dichiara la band.

Bisognerà attendere il 9 agosto per ascoltare tutta la potenza dei Fireballs. Una vera e propria rock band tutta al maschile sempre alla ricerca dei suoni per un sound unico. Franz, Michele, Zio Carlo e Pino ripercorreranno la storia del rock in una chiave del tutto inedita e personale.

Gradito ritorno a Segreti & Sapori anche per i Senzafiltro giovedì 9 agosto. Con le ben salde basi del Rock i Senzafiltro hanno un singolo obbiettivo: rivisitare gran parte dei brani italiani uniti a brani inediti attualmente in rotazione nelle radio. Si tratta di un gruppo di cinque ragazzi con tanta voglia di esprimere la propria musica e che necessita di un confronto necessario col pubblico. Il sound è caratterizzato dalle diverse provenienze musicali dei suoi membri; scuola musical, jazzistica e rock, groove funky, esecuzione acustica, pianoforte e voce, arrangiamenti pop, melodie soffici con flauto traverso e armonica che, fuse alla vocalitá lirica pop, caratterizzano il loro repertorio.

Immancabile anche la presenza del Collettivo In.Con.Tra.Da. che fin dalla prima edizione accompagna con le sue dolci note l’intera manifestazione. In.Con.Tra.Da. (In-Contri, Con-taminazioni, Tra-dizioni, Da Sud a Nord ) nasce a Torino negli anni Duemila con l’intento di promuovere le espressioni artistiche – fra musica e danza –tipiche del nostro Sud e, più in generale, dell’intero bacino Mediterraneo. Il collettivo inizia a riunire musicisti, danzatori, artisti, creativi ed appassionati con lo specifico intento di dare origine a momenti di contaminazione fra provenienze, interessi, specificità, per promuovere il tradizionale come elemento di aggregazione. Il contesto urbano torinese offre la sintesi fra dimensione territoriale ed espressione culturale consentendo in breve al progetto In.Con.Tra.Da. di farsi proposta apprezzata nel panorama folk : concerti, laboratori di danze, stage di percussioni del Sud, spettacoli ed eventi, collaborazioni con enti ed istituzioni, progetti didattici divengono la concreta rappresentazione dell’impegno del Collettivo. Il gruppo si esibirà nella zona Convento giovedì 9 agosto.

Ogni edizione di Segreti & Sapori coinvolge con grande entusiasmo e partecipazione i cittadini di Pulsano – ha affermato Antonio Basta, Consigliere allo Spettacolo, Comunicazione, Programmazione e Sviluppo Turistico del Comune di Pulsano. Si tratta di una manifestazione che punta a riaccendere i riflettori sulle nostre peculiarità, sui nostri prodotti tipici, sulla cultura del territorio e sopratutto sul lavoro di squadra che ho potuto vivere in prima persona nel corso delle passate edizioni. Anche quest’anno l’evento diventerà un crogiolo di culture musicali, da quella popolare alle vibranti corde delle chitarre del rock più coinvolgente. Non solo musica, ma storia e soprattutto importanza di appartenere ad una famiglia, la nostra, capace di presentarsi all’Italia intera come una vera e propria eccellenza nel campo del turismo. È questo l’obiettivo della Pro Loco, profuso da tempo con grande entusiasmo, e altresì dell’intera Amministrazione Comunale, portando Pulsano, anche con un pizzico di utopia, nelle mete più ambite d’Europa”.