Segreti & Sapori, un’importante vetrina per la promozione del territorio

Incontro con l’Assessore al Marketing e Promozione Territoriale Francesco Marra: “l’Amministrazione è al lavoro per far conoscere le bellezze di Pulsano in tutta Italia e in Europa”

Ritorna quest’anno, l’8 e il 9 Agosto, l’evento d’élite delle ultime stagioni estive pulsanesi Segreti & Sapori. Dopo un anno di pausa, si riprenderà con la VI Edizione in una location diversa, ovvero nei pressi del Convento di Santa Maria dei Martiri di Pulsano. La manifestazione è organizzata con il Patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, del Comune di Pulsano, del Centro Servizi Volontariato di Taranto, e in collaborazione con Altramusicalive, Jonio Jazz, Associazione Smile, Associazione La ‘Ngegna, e Locanda del Barco.

L’evento costituisce, sin dalla prima edizione, un’occasione per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività produttive enogastromiche locali oltre che far conoscere appieno le risorse culturali e monumentali che possiede la città di Pulsano, risvegliando nei cittadini l’amore per la propria terra. Obiettivo finale è quello di promuovere a 360 gradi un territorio dalle infinite potenzialità non ancora del tutto esplorate, fornendo spunti per settori come quello agroalimentare, turistico e dell’artigianato con nuove opportunità di incontro e confronto.

Con Segreti e Sapori ho un forte legame affettivo perché l’evento da Assessore alle Attività Produttive l’ho visto nascere e c’ho messo un po’ del mio per farlo crescere. Ma, a parte questo piccolo dettaglio sono felice che dopo un anno di stop l’iniziativa si svolga nuovamente – ha affermato l’Assessore al Marketing e Promozione Territoriale del Comune di Pulsano, Francesco Marra. Questo grazie all’impegno ed alla caparbietà dell’instancabile Presidente Francesco Vergallo e degli altri volontari della Pro Loco di Pulsano.

Sin dalla prima edizione ho visto Segreti e Sapori come un veicolo per far conoscere Pulsano e le sue bellezze naturalistiche, architettoniche e le sue eccellenze enogastronomiche. Difatti l’iniziativa porta un notevole ritorno d’immagine alla nostra cittadina, che in quei due giorni diventa un punto di riferimento per tanta gente che viene a trovarci addirittura da fuori Regione. ObiettIvo principale è proprio quello di far ritornare tutta la gente in altri periodi dell’anno. L’amministrazione è al lavoro per far conoscere le bellezze di Pulsano in tutta Italia e in Europa; vogliamo esportare il nome di Pulsano in più parti possibili.

La vetrina di Segreti e Sapori è molto importante per le imprese nostrane che vi partecipano – ha continuato Marra. Siamo nell’era dell’e-commerce e si potrebbero creare nuovi ponti commerciali tra Pulsano e i turisti che ci vengono a trovare nei giorni dell’evento. Farsi conoscere e mostrare i propri prodotti in queste iniziative può aprire sicuramente scenari che fino a qualche anno fa erano impensabili.

L’iniziativa del fagiolo è fantastica e ci credo fortemente. Abbiamo l’opportunità di legare il nostro comune ad un prodotto unico nel suo genere. Anche questo potrà essere un modo per esportare il nome di Pulsano oltre i confini della nostra provincia”.