L’orchestra di chitarre Andrés Segovia in concerto a Segreti & Sapori

L’orchestra di chitarre “Andrés Segovia” nasce da un’idea del M° Maria Ivana Oliva a seguito di una lunga esperienza didattica che l’ha portata a valorizzare lo studio della chitarra in ensemble. Promossa dall’associazione “Guitar Artium”, l’orchestra ha come finalità quella di promuovere la dimensione timbrica e tecnica del repertorio d’insieme unitamente a quella di potenziare le competenze musicali dei giovani musicisti.

L’orchestra prende il nome dal famoso musicista “Andrés Segovia” che ha portato in auge la chitarra nel primo Novecento, riunisce giovani chitarristi di età variabile dai 6 ai 30 anni i quali provengono da esperienze musicali diversificate. Essa si avvale della presenza di giovani interpreti di archi e fiati con i quali instaura un dialogo musicale variegato.

Il repertorio prevede lo studio di un repertorio spagnolo e sudamericano con un occhio di riguardo rivolto alla musica classica e, in talune occasioni, si arricchisce della presenza di archi e fiati.

I giovani musicisti hanno già partecipato ad esibizioni pubbliche, master class, rassegne nazionali quali Ragazzi in Gamba, e sono stati vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Nel luglio 2017 l’orchestra ha tenuto un concerto alla prima edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”.

Sono stati vincitori dei Concorsi Internazionali “Musica Mundi” e “Mediterraneo” a Taranto e Bari, hanno partecipato alla Master class del Maestro Luciano Pompilio nell’ambito della seconda edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” dove hanno tenuto un concerto presso il Chiostro di Santa Chiara sede del Tribunale per i minori.

Il programma della serata ha il titolo “Non solo classica”. Gli arrangiamenti sono frutto dell’esperienza del M° Oliva che ha saputo calibrare le difficoltà tecniche dello strumento con le potenzialità dei giovani. Lo spettacolo si terrà nell’atrio del Castello De Falconibus di Pulsano a partire dalle 20.45.