Inaugurazione Palazzo Giannone di Pulsano

CENTRO DIURNO PER MINORI: NUOVO IMPORTANTISSIMO SERVIZIO PER LA COMUNITA’ PULSANESE E NON SOLO

Un altro fiore all’occhiello, frutto del lavoro dell’ Assessorato ai Servizi Sociali, il Centro Polivalente Diurno per Minori “Essenze”, presso il Palazzo Giannone, verrà inaugurato, sabato 27 gennaio alle ore 18.00. Finalmente, dopo anni di programmazione e duro lavoro, il Progetto proposto dall’Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Dott.ssa Gabriella Ficocelli nell’ambito della programmazione del Piano di Zona, approvato e finanziato dai Servizi Sociali della Regione Puglia, vedrà la luce a Pulsano, unico comune dell’Ambito n.6, insieme a Grottaglie, ad aver attivato un Centro Diurno.

“Il Centro Diurno per Minori pone il paese in una condizione di eccellenza rispetto agli altri Comuni. E’ un servizio importantissimo che offre interventi di socializzazione, educativi, ricreativi, mirati a promuovere il benessere dei minori provenienti da contesti socio familiari particolari ed è volto a contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile. Dopo l’attivazione, già da qualche anno, del Nido Comunale Coccinelle, il Centro Diurno completa una programmazione destinata al Sociale ed in particolare alle scuole e come l’Asilo Nido, vuole costituire un valido servizio di supporto alle famiglie e alla genitorialità di Pulsano e dei comuni più vicini”, evidenzia l’Assessore Ficocelli.

Il servizio sarà attivato nell’antico, maestoso e centralissimo Palazzo Giannone, entrato a far parte del patrimonio comunale nel 1988, ex residenza privata ottocentesca appartenuta a Giovanni Giannone, notabile e filantropo, già Sindaco di Pulsano.

La struttura, di cui si è ristrutturato, negli scorsi anni, il piano terra, oggi vede il suo completo recupero attraverso i lavori di restauro del primo piano, proprio con l’approvazione di questo progetto, curato dal Dott. Luigi Serafino in collaborazione con la Responsabile dei Servizi Sociali, Dott.ssa Anna Rita D’Errico per accedere ai fondi PO FESR 2007-2013 destinati alla ristrutturazione di immobili comunali per i servizi socio-sanitari. I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Edilres Srl, sotto la guida dell’allora Responsabile dei Lavori Pubblici, Arch. Cosimo Netti, del Geom. Cosimo D’Errico a seguire, e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Luigi Laterza.

Alla cerimonia inaugurale interverrà, quale Padrino d’eccezione, Gianni Rivera, già Onorevole membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Primo Pallone d’Oro Italiano nel 1969, che sarà ospite nuovamente della comunità pulsanese grazie alla collaborazione dell’Associazione Amatori Volley Pulsano. Gianni Rivera prenderà parte all’inaugurazione del 27 e nella mattinata del 28 sarà presente ad una manifestazione sportiva, presso il Palazzetto dello Sport, tra una rappresentativa del volley locale e i detenuti della Casa Circondariale di Taranto.

“Abbiamo voluto che fosse l’Onorevole Rivera ad inaugurare il Palazzo Giannone per trasferire un messaggio forte agli anziani, ai disabili e ai giovanissimi che frequentano e frequenteranno il Palazzo Giannone, seguiti dai Servizi Sociali, “Si può essere campioni nello sport come nella vita”, per cui questa inaugurazione sarà un momento di confronto e di rivelazione dell’importanza dei servizi sociali, della cultura e dello sport intesi come strumenti aggregativi, formativi, educativi e di crescita sociale e culturale, di prevenzione e di tutela della salute”, evidenzia il Sindaco, Avv. Giuseppe Ecclesia.

Con l’attivazione del Centro Diurno, Palazzo Giannone diventa il fulcro delle attività dei Servizi Sociali del Comune di Pulsano completando l’offerta formativa che già viene espletata grazie al Centro di Aggregazione Sociale per Anziani, l’Associazione Italiana Combattenti e Reduci sezione di Pulsano, e il Centro di Aggregazione per disabili dell’ UNITALSI, da poco inaugurato, collocati al piano terra.

Assessore  Servizi Sociali – Pubblica Istruzione – URP, Comunicazione ed Editoria Pubblica” del Comune di Pulsano

Dott.ssa Gabriella Ficocelli