A Segreti & Sapori uno spazio dedicato alla sensibilizzazione ambientale

Incontro con l’Assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile Fabrizio Menza: “il mio auspicio è che con l’informazione si riesca a fare formazione”

La Pro Loco di Pulsano, con il Patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, del Comune di Pulsano, del Centro Servizi Volontariato di Taranto, e in collaborazione con Altramusicalive, Jonio Jazz, Associazione Smile, Associazione La ‘Ngegna, e Locanda del Barco, è lieta di annunciare alla cittadinanza la VI Edizione di Segreti & Sapori.

Dopo un anno di pausa, l’evento d’élite delle ultime stagioni estive pulsanesi ritorna in una nuova location, nei pressi del Convento di Santa Maria dei Martiri di Pulsano 8 e 9 agosto. La manifestazione da sempre si è posta l’obiettivo di riqualificare gli spazi del centro storico e del centro urbano. Sulla scia dell’ultima edizione, datata 2016, nella quale Segreti e Sapori ottenne la certificazione di Ecofesta Puglia, particolarmente presente sarà la tematica relativa alla sostenibilità e al rispetto dell’ecosistema grazie al supporto dell’Assessorato all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile.

L’Amministrazione è ben lieta di accogliere la riproposizione dell’evento e, sulla scorta dell’ultima edizione, l’Assessorato all’Ambiente ha proposto di sfruttare uno spazio all’interno dell’evento dedicato alla sensibilizzazioneha dichiarato l’Assessore di riferimento Fabrizio Menza”. Sarà dunque allestito uno stand in cui alcuni volontari della Pro Loco coinvolgeranno e informeranno i presenti sulla raccolta differenziata, sulle modalità per rispettare l’ambiente, utilizzando altresì materiale informativo specifico.

Come Assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile ho deciso di sposare immediatamente la possibilità di promuovere, non solo con questo evento, la sensibilizzazione ambientale, necessaria al processo di miglioramento di qualità della vita di ognuno di noi.

Ho avuto modo di vedere nascere Segreti & Sapori circa sette anni fa collaborando proprio con Francesco Vergallo, attuale Presidente della Pro Loco di Pulsano, e Francesco Marra all’epoca già Assessore alle Attività Produttive del Comune di Pulsano. La manifestazione ha avuto un’evoluzione straordinaria con le ultime edizioni, di cui va grande merito anche alla Pro Loco e ai suoi volontari, fino ad arrivare al 2018. È un mio dovere ringraziare l’Assessore al Marketing e alla Promozione Territoriale Francesco Marra, che ha come sempre appoggiato l’evento in questa sua VI Edizione, e il neo Consigliere Comunale allo Spettacolo, Comunicazione, Programmazione e Sviluppo Turistico Antonio Basta per l’impegno profuso.

Ringrazio inoltre l’intera amministrazione per l’attenzione al problema rifiuti, in primis il Sindaco Francesco Lupoli e nuovamente l’Assessore Francesco Marra, il quale, attraverso il settore di Polizia locale ha già provveduto all’installazione di ben 5 postazioni per vigilare sul reato di abbandono incontrollato dei rifiuti, problema assillante per la nostra comunità in particolar modo nei periodi estivi.

Il mio auspicio è che con l’informazione si riesca a fare formazione. Pertanto si spera che venga sempre più utilizzato il Centro Comunale di Raccolta, adiacente il campo sportivo comunale, nonostante l’abbandono incontrollato di rifiuti non dia i giusti risultati al servizio offerto.

Il centro è quasi ogni giorno saturo, a dimostrazione del quantitativo di rifiuti ingombranti presenti sul territorio, motivo per il quale stiamo già pensando di creare un nuovo Centro Comunale di Raccolta nella zona marina”.