Pro Loco di Pulsano

Riparte Segreti & Sapori: un viaggio alla scoperta delle tradizioni

Durante una caldissima sera d’agosto di sette anni fa, Segreti & Sapori ha mosso i suoi primi passi nel centro storico di Pulsano con l’intento di regalare ai cittadini alcune ore di spensieratezza, tra degustazioni di vini e piatti tipici, accompagnati da buona musica. Col tempo la manifestazione è cresciuta diventando uno dei principali punti di forza della programmazione estiva locale grazie, soprattutto, alla tenacia di un nutrito team guidato dalla Pro Loco di Pulsano e costituito, in larga parte, da volontari.

Obiettivo chiave dell’evento, in tutte le edizioni, è stato quello di evidenziare le risorse naturali ed architettoniche del territorio, scorgere nuovi spazi, riqualificare l’antico borgo e riportare alla luce tradizioni dimenticate troppo in fretta. Segreti & Sapori ha inoltre introdotto negli anni i concetti di eco-compatibilità, salvaguardia del patrimonio culturale, valorizzazione del terzo settore, promozione dei prodotti locali coinvolgendo realtà imprenditoriali, consorzi e associazioni operanti in loco.

La Pro Loco di Pulsano, con il Patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, del Comune di Pulsano, del Centro Servizi Volontariato di Taranto, e in collaborazione con Altramusicalive, Jonio Jazz, Associazione Smile, Associazione La ‘Ngegna, e Locanda del Barco, è lieta di annunciare alla cittadinanza la VI Edizione di Segreti & Sapori.

La manifestazione cult ritorna l’8 e il 9 agosto 2018 con una serie di novità che stupiranno ancora una volta il pubblico e tracceranno un nuovo capitolo della lunghissima storia della Pro Loco di Pulsano. Il Convento di Santa Maria dei Martiri è la suggestiva location designata quest’anno per accogliere l’evento, che si estenderà lungo le vie del quartiere con musica, colori, opere di artisti emergenti, preziosi esempi di artigianato e, naturalmente, spazi dedicati alla tradizione culinaria.

Tra le numerose iniziative previste nelle due giornate, Segreti & Sapori spingerà particolarmente sulla promozione delle attività agroalimentari tradizionali proponendo “il fagiolo della signura” quale esempio di prodotto tipicamente pulsanese. Non sarà in ogni caso trascurata l’area di Piazza Castello, storica sede dell’evento, in cui, grazie alla collaborazione dello Jonio Jazz Festival, il pubblico potrà assistere a due raffinati concerti nelle serate dell’8 e del 9 agosto. Posizione di rilievo anche per il settore dedicato al volontariato, attraverso la presenza del CSV e delle realtà territoriali che avranno modo di promuovere progetti ed idee confrontandosi con i tanti visitatori presenti.

Segreti & Sapori è da sempre il fiore all’occhiello tra gli eventi estivi pulsanesi, in grado di valorizzare e promuovere il territorio non solo dal punto di vista turistico. Sono particolarmente orgoglioso che subito dopo il mio insediamento la manifestazione venga riproposta dalla Pro Loco di Pulsano – ha affermato il Sindaco di Pulsano, Franco Lupoli. Trovo giusta la scelta di trasferire l’evento da Piazza Castello nella zona Convento, un modo per esaltare di volta in volta le bellezze architettoniche del paese

Un centro storico vivibile, nuove prospettive e maggiori opportunità di impresa e sviluppo sociale: sono questi i principali intenti mossi da Segreti & Sapori, che torna quest’anno ad infiammare i cuori dei pulsanesi e di tutti i visitatori affezionati alla nostra manifestazione – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco di Pulsano, Francesco Vergallo. Come in ogni edizione, l’obiettivo finale è quello di riqualificare alcune zone del paese, a sostegno del percorso già intrapreso nel 2010 con il Castello De Falconibus e il suo rigoglioso giardino. Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida certi di un sostegno importate da parte dell’intera comunità e dell’Amministrazione Comunale”.

Tutti i dettagli su mostre, spettacoli, concerti e sull’offerta gastronomica dell’8 e 9 agosto saranno raccontati minuziosamente, giorno per giorno, attraverso il sito web www.prolocopulsano.it e tramite i canali social istituzionali dell’associazione. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 393 9271310 oppure inviare una mail a info@prolocopulsano.it.