
POLSO SANO 2010 - XXIX EDIZIONE
Domenica 25 luglio 2010, il corteo storico medievale organizzato dalla Pro Loco di Pulsano e patrocinato dal Comune di Pulsano, lascerà il Castello De Falconibus alle ore 19.30 per far bella mostra nelle principali vie del centro e per farvi rientro al termine di esibizioni e sfilata.
L'evento sarà 'narrato' dalla Prof.ssa Elena Quidello e dal noto Poeta Giacomo Salvemini. Presenterà Raffaele Cappuccio.
Un programma nel pieno della tradizione che vede partecipazioni straordinarie ed il primo evento promozionale dell'Unione di Comuni facenti parte delle Terre del Mare e del Sole.
Assieme al prestigioso corteo storico medievale di Pulsano, anche quest'anno rinnovato negli abiti, interverranno gli sbandieratori di Oria, Rione S. Basilio, il gruppo musici "Pegaso", la scuola di danza "Koreja", i prestigiosi cortei storici "Nundinae" di Gravina di Puglia, Monteiasi, Francavilla Fontana, Latiano, Brindisi, e "Il Castello" di Leporano. Saranno circa 200 i partecipanti in abiti medievali tutti assolutamente di grande rilievo. La partecipazione condivisa sta rendendo infatti i cortei sempre più suggestivi e le collaborazioni sempre più frequenti. E questo rappresenta il giusto modo per riavere la propria storia.
Motivo per il quale oltre a supportare attivamente la prima ufficiale del video che promuove le Terre del Mare e del Sole, la Pro Loco di Pulsano avvierà attivamente, proprio dalla XXIX edizione del Polso Sano in poi, la raccolta firme per sostenere il progetto UNPLI "Custodiamo la nostra storia".
La Pro Loco di Pulsano, che dal primo appello UNESCO aveva provveduto ad avviare un programma di recupero del patrimonio culturale immateriale locale, non poteva non trovarsi in prima linea in questo sforzo dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia cui Pulsano aderisce, che mira a raggiungere in Italia le 50mila firme per portare in Parlamento e fare approvare la legge che riconosce all'associazionismo ed al volontariato il compito di custodia del Patrimonio Immateriale.
Quindi un Polso Sano importante non solo per il corteo, per lo studio attento di abiti medievali in odore di prerinascimento, per la tradizionale gara di 'braccio di ferro', per le valide collaborazioni e l'amicizia stretta con tante associazioni e Pro Loco, ma anche per la difesa della storia del territorio con il progetto UNPLI e per lo slancio turistico che le Terre del Mare e del Sole sicuramente apporteranno per le potenzialità che l'unione dei Comuni esprime.