Pro Loco di Pulsano

Sagre e Folklore

Polso Sano – 31 Luglio

13568967_10154387291439697_7106089080640528167_oIl Polso Sano, giunto quest’anno alla sua XXXIV edizione, è una manifestazione in chiave storico-medievale che nasce come rievocazione della venuta a Pulsano della regina Maria d’Enghien e del re Ladislao. Durante l’evento un corteo in variopinti abiti d’epoca accompagna la corte reale per le vie del paese che per l’occasione viene suddiviso in 8 contrade. Ogni contrada schiera i propri valorosi che si sfidano in un torneo di braccio di ferro detto Polso Sano, da cui sembrerebbe derivare il nome di Pulsano, in Piazza Castello. La leggenda racconta che il gioco fosse molto in voga tra i soldati in servizio nel castello, interessati più che altro a vincere l’ozio che ad una vera e propria gara. L’appuntamento quest’anno è per domenica 31 luglio dalle ore 18.00 in Piazza Castello a Pulsano, attualmente sono aperte le iscrizioni per tutti coloro che desiderano partecipare in veste di figurante alla manifestazione.

 

Segreti & Sapori – 12 e 13 agosto

logo-120-2x1 (1)Torna a grande richiesta Segreti & Sapori, rassegna fieristica che coniuga l’enogastronomia, l’arte e la musica nelle vie del centro storico di Pulsano. Degustazioni di vino e dei prodotti tipici locali accompagneranno il 12 e 13 agosto i visitatori in un percorso fatto di Segreti dell’arte e di Sapori nostrani. Il centro storico ospiterà qualità e varietà di tecniche e linguaggi espressivi delle opere, oltre che delle diverse forme di arte visiva. Segreti & Sapori accoglierà numerosi artisti ed artigiani provenienti da tutta la Puglia che con una molteplicità di materiali e tecniche daranno vita ad una vera e propria fiera dell’artigianato.
Il percorso enogastronomico sarà accompagnato da musica d’autore live, anche in questo caso Segreti & Sapori intende proporre un nuovo modo di ascoltare e promuovere l’arte creando degli angoli musicali nelle vie del paese.

Le informazioni dettagliate sulla nuova edizione della manifestazione sono su www.segretiesapori.it e sulla pagina ufficiale Facebook.