Pronti per due giorni stellari? A Pulsano torna il DeFalComics

PULSANO – Dopo due anni di assenza, ritorna il coloratissimo DeFalComics, il primo evento della provincia di Taranto dedicato al mondo dei fumetti. Il Castello De Falconibus di Pulsano, da cui la manifestazione prende il nome, diventerà sabato 20 e domenica 21 maggio la dimora dei personaggi manga di serie animate, fumetti, film e videogame.

locandinadefalconibusIl progetto è curato sin dai suoi esordi dall’associazione Rock Metal Events Onlus che ha tratto ispirazione dalla stretta correlazione tra musica rock e trasposizioni di manga giapponesi e fumetti occidentali.

L’evento abbraccia le tematiche dell’animazione, del cinema, della musica e dei videogiochi ponendo al centro le nuove arti visive con incontri, laboratori, contest ed esposizioni che conducono il pubblico in un’altra dimensione.

In questa terza edizione ci si avvale delle ormai consolidate collaborazioni con la Pro Loco di Pulsano, parte attiva nell’organizzazione dell’evento, della Scuola di Grafica e Fumetto Pugliese Grafite, e di una serie di contributi d’eccezione in cui figurano l’eclettico artista Danilo Curatti, il gruppo Nakama Comics & Manga, le associazioni LABO Fumetto e Pulsano d’Amare.

grafiteDeFalComics offrirà, a partire dalle ore 9.00, due giornate ricche di imperdibili appuntamenti nell’incantata cornice del castello medievale pulsanese: rinomati esponenti del settore prenderanno parte a workshop e dibattiti, rivolti ad appassionati e a tutto coloro che si avvicinano per la prima volta a questo imponente universo artistico. 20 e 21 maggio si susseguiranno: l’incontro con il famoso YouTuber ed esperto di animazione Miguel Moteiro, un meeting con il fumettista Enzo Rizzi in occasione dell’uscita del suo nuovo lavoro Heavybone, un workshop con il disegnatore e autore Disney Gianfranco Florio il quale illustrerà i retroscena e le varie fasi che portano alla realizzazione di una storia fumettistica.

cosplayerNon mancheranno spettacoli all’aperto in grado di coinvolgere i presenti e trasformare l’esperienza dei visitatori in qualcosa di unico, il pubblico potrà immergersi nell’arte del Body Painting grazie alla presenza del gruppo Ro Ro Art e passeggiare tra gli espositori dove sarà possibile trovare gadget, oggettistica e accessori a tema. Tra gli show più attesi: l’immancabile gara cosplay a cura del collettivo Nakama in cui il pubblico decreterà il costume più riuscito, le attività ludiche a tema Star Wars del gruppo The Dark Side Of Naples, il concerto a tema Cartoon della rock band La Combriccola Di Boe che chiuderà l’evento domenica 21 maggio e in cui tutti potranno ricantare le sigle delle proprie serie animate preferite.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sui siti www.rockmetalevents.it/defalcomics e www.prolocopulsano.it. Per ricevere informazioni su DeFalComics e seguire tutte le fasi dell’evento è possibile collegarsi alla pagina ufficiale Facebook oppure contattare i numeri 342 0673751 e 338 5953262.