La Pro Loco di Pulsano avvia il progetto “Social Innovation”

Nell’ambito del Programma delle Attività Culturali per il triennio 2016/2018 D.G.R n.1998/2016 ai sensi dell’art.14 della L.R. n.6/04 D.G.R 2025/2016 indetto dalla Regione Puglia, la Pro Loco di Pulsano è risultata beneficiaria di un intervento di finanziamento da parte dell’Ente a seguito della presentazione del progetto Social Innovation.

thought-2123970_1280Social Innovation nasce come percorso pluriennale volto alla realizzazione di una piena e completa Innovazione sul territorio, comunale prima e regionale poi, del modo di concepire la società e le relazioni tra i diversi attori. Il programma si fonda su una serie di obiettivi nobili tra cui: integrazione, benessere ed inclusione sociale. Social Innovation abbraccia al suo interno tutte le grandi tematiche che interessano le realtà associative, territoriali ed industriali: rivalutazione dell’agricoltura, potenziamento dell’industria, problematiche ambientali, sviluppo dell’economia ed incremento dell’occupazione, immigrazione e accoglienza, turismo locale, formazione scolastica, assistenza alle fasce deboli e comunicazione in tutte le sue forme.

Il fine ultimo è quello di costituire una piattaforma in grado di aggregare operatori pubblici e privati per la realizzazione di servizi a sostegno dell’innovazione in cui indispensabile si rivela il coinvolgimento delle istituzioni e amministrazioni locali, per collaborare efficacemente e contribuire insieme alla crescita dell’intero programma.

L’intento della Pro Loco di Pulsano, promotrice e capofila nell’esecuzione di Social Innovation, è l’apertura da parte delle diverse realtà locali alle dinamiche regionali e nazionali che spingono proprio verso i principi descritti nel piano strategico del progetto, disponibile cliccando qui.

La prima fase di attuazione consisterà nella pubblicazione di un questionario che cittadinanza e abituali visitatori della nostra regione saranno chiamati a compilare in forma assolutamente anonima. I quesiti tratteranno le tematiche affrontate dal progetto in egual misura, al fine di comprendere in modo netto fattori positivi e criticità del territorio. I dati saranno, in un secondo momento, resi pubblici ed utilizzati per studiare, assieme alle rappresentanze dei diversi settori interessati, un piano di azione coinvolgendo da vicino l’opinione pubblica attraverso dibattiti e convegni. Il prospetto verrà diffuso attraverso i canali di comunicazione a disposizione della Pro Loco di Pulsano, maggiori dettagli saranno resi noti a breve.

Progetto Patrocinato dal Comune di Pulsano – Assessorato alla Cultura e al Turismo