I mutui nella maggior parte dei casi vengono concessi a che ha bisogno di costruire la sua prima casa, ovvero per scopi edilizi, ma anche per chi intende realizzare dei lavori di ristrutturazione o di messa a nuovo del proprio immobile. Tra queste tipologie di prestiti puoi trovare ad esempio anche i mutui finalizzati che permettono di erogare una certa somma di denaro utile per l’acquisto di un immobile. Inoltre, hai anche la possibilità di scegliere ad esempio dei mutui di liquidità che ti consentono di richiedere una certa somma di denaro per poter poter fronteggiare spese di varie tipologie.
In questa guida andremo a trattare nel dettaglio i mutui edilizi, ovvero quelli che sono destinati alla costruzione di un nuovo appartamento, ma che talvolta possono essere richiesti ad esempio anche a chi ha la necessità di effettuare dei lavori di ristrutturazione della propria casa.
Cosa c’è da sapere sui mutui edilizi
I mutui pensati per la costruzione di una casa o di un immobile sono una delle tante soluzioni di finanziamento che sono pensate appositamente per la casa e che vengono messe a disposizione oggi da molte banche e finanziarie che propongono delle soluzioni pensate appositamente per i loro clienti. Di solito, nel momento in cui si pensa ad un mutuo per la prima casa si fa riferimento agli immobili che sono già stati edificati e realizzati e che sono stati messi in vendita. Al contrario, il mutuo edilizio è un tipo di finanziamento che riguarda gli immobili che sono ancora in costruzione, ovvero che non sono ancora stati edificati e messi in vendita.
Chi oggi puoi richiedere questi prestiti sono sia i soggetti privati che anche le imprese edilizie. Sono dei finanziamenti che inoltre hanno delle caratteristiche particolari e che si differenziano quindi rispetto ai prestiti che concernono invece il solo acquisto della casa. Rispetto al mutuo per acquisto casa, quello pensato per la costruzione di una casa prevede una diversa erogazione del capitale richiesto in prestito. Mentre infatti nel mutuo per l’acquisto di una casa l’erogazione del denaro ottenuto in prestito avviene tramite una sola soluzione, ciò non vale per il mutuo per costruzione casa. Il mutuo per costruzione casa prevede l’erogazione di un importo deve essere stimato in base al tipo di immobile che si intende realizzare e che viene determinato da un perito.
La somma di denaro che si può richiedere in prestito non può quindi andare oltre l’80% del valore dell’immobile che si intende realizzare. In questi tipi di mutui quindi la somma di denaro che viene concessa in prestito viene erogata solo in modalità graduale, a seconda di come procedono i lavori.
Quali sono gli interessi previsti?
I mutui protagonisti di questa guida sono delle soluzioni di credito che non vedono l’applicazione di tassi di interesse che sono troppo elevati. Al contrario, sono previste di solito delle agevolazioni fiscali grazie alle quali si può rendere l’accesso al credito molto più veloce e senza troppi problemi. Oggi lo Stato mette a disposizione delle agevolazioni fiscali che sono destinati ai soggetti che desiderano accedere ad un mutuo edilizio. Sono inoltre dei prestiti che vengono concessi solo a coloro che intendono costruire il loro immobile da usare in futuro come abitazione principale. Considera che ogni anno si ha diritto ad una detrazione che va a coprire gli interessi passivi, oltre alla valutazione giornaliera che è pari circa al 19%.
Tieni conto inoltre che l’importo massimo che si può richiedere tramite questo mutuo spesso varia e dipende da una soluzione all’altra e inoltre prevede l’erogazione di cifre più o meno elevate a seconda dei singoli casi. La detrazione può variare anche sulla base ad esempio degli interessi passivi che sono versati nell’anno di riferimento dell’edificazione della propria casa. Qui di seguito trovi altre info utili sugli interessi applicati ai mutui per costruzione casa.