Pro Loco di Pulsano

Segreti & Sapori

Il progetto

logo-120-2x1 (1)Segreti & Sapori nasce come evoluzione e reinvenzione della sagra e della fiera di paese, eventi tanto amati dai residenti, dai turisti della zona marina e dai visitatori che provengono da ogni parte d’Italia. È l’occasione per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività produttive enogastromiche locali oltre che far conoscere appieno le risorse culturali e monumentali che possiede la città di Pulsano. L’evento è pensato come un vero e proprio cammino enogastronomico, culturale e fieristico laddove percorrendo le vie principali del paese si assaporano vini pregiati locali e prodotti tipici messi a disposizione da cantine, aziende vinicole e chef qualificati, si osserva la capacità creativa dell’artigianato e si ascolta musica dal vivo.

Spettacoli teatrali e di danza, proiezioni d’autore, allestimenti d’arte, spazi dedicati alle associazioni presenti sul territorio arricchiscono e allietano il viaggio ideale del visitatore tra i segreti dell’artigianato e i sapori nostrani.
Lo scopo, chiaro fin dalla nascita della manifestazione, è, non solo quello di promozione turistica di un territorio non ancora valorizzato e sfruttato nel pieno delle sue potenzialità come Pulsano ma, soprattutto quello di aggregazione sociale, della riscoperta del piacere di stare insieme, della sensibilizzazione ambientale e di risvegliare l’amore per la propria terra e le sue tradizioni.

Collaborazioni

LOR_9107Segreti & Sapori è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Pulsano, della Provincia di Taranto, della Regione Puglia, dell’assessorato alle politiche Agricole della Regione Puglia, con il contributo del Gruppo di Azione Locale GAL Colline Joniche di Grottaglie e la partecipazione del Centro Servizi Volontariato Taranto (CSV).
La terza edizione del 2013 ha visto crescere le collaborazioni enogastronomiche e culturali, lo scopo è stato quello di offrire un’esperienza più completa e variegata ai visitatori. Primi e secondi, formaggi tipici e frutta di stagione hanno saziato i palati degli oltre diecimila ospiti, otto cantine e aziende vinicole pugliesi hanno presentato e fatto assaporare vini di propria produzione. Sedici band hanno avuto l’opportunità di esibirsi dal vivo, e farsi conoscere, con brani d’autore negli angoli musicali creati appositamente per allietare il pubblico. Grande rilievo è stato dedicato alla ecosostenibilità ambientale attraverso punti di informazione e sensibilizzazione a cura di movimenti e associazioni preposte, utilizzo di stoviglie biodegradabili, postazioni per la raccolta differenziata e proposte di mezzi alternativi a minore impatto ambientale o ad impatto zero per raggiungere la manifestazione e, soprattutto, per muoversi nelle città tutti i giorni. Molte anche le associazioni locali che hanno approfittato della manifestazione per incontrare i cittadini e mostrare il proprio operato attraverso uno spazio espositivo dedicato.

Gastronomia

LOR_8990La gastronomia ricopre un ruolo preponderante all’interno della manifestazione. Durante le varie edizioni gli ospiti hanno potuto degustare pasta fresca tipica preparata al momento, polpette al sugo della tradizione pugliese, formaggi freschi e stagionati provenienti da produttori diretti e frutta di stagione con cui concludere la cena. Di contorno, le attività locali, hanno proposto al pubblico anche specialità di mare e carne cotta alla brace.

Musica Live

LOR_8905La musica live è da sempre una delle maggiori attrattive ed elemento fondamentale di ogni manifestazione estiva che si rispetti. Segreti & Sapori ha voluto introdurre, anche qui, un elemento innovativo creando degli angoli musicali nelle vie del paese così che, lungo l’ipotetico percorso che il visitatore compie, si possano ascoltare generi diversi e musica d’autore. Un’occasione per le band emergenti di farsi ascoltare e di trovare pubblico per le loro produzioni.

Ecocompatibilità

LOR_8844Segreti & Sapori ha introdotto nella sua terza edizione l’ecocompatibilità in modo intelligente coinvolgendo il circolo Ecofesta Puglia che ha apposto il proprio marchio alla manifestazione il suo marchio – primo evento nella provincia ad ottenere tale riconoscimento – e che ha assicurato biodegradabilità delle stoviglie e raccolta differenziata attraverso l’allestimento di due punti informazione e smistamento rifiuti.
A questo si sono aggiunte le organizzazioni volte alla ecosostenibilità in movimento che hanno presentato mezzi alternativi di trasporto ad impatto zero sull’ambiente.
E’ stato anche reso disponibile il servizio navetta per gli ospiti delle strutture ricettive della zona marina in modo da garantire un traffico più scorrevole e meno inquinante per il paese.

Fiera dell’artigianato

LOR_8798L’artigianato costituisce una delle attività di maggiore diffusione nella nostra regione. Un esempio importante e vicino di attività manuale che diventa arte e sostentamento è sicuramente la ceramica di Grottaglie, conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e qualità.
Tante sono però le arti manuali che si tramandano di generazione in generazione e che costituiscono, a volte, un vero e proprio mestiere; Segreti & Sapori continuando l’esperienza della scorsa edizione ha voluto allestire, riservando uno spazio maggiore rispetto alla passata edizione, una fiera dell’artigianato come parte integrante del percorso enogastronomico.
Oltre cinquanta espositori hanno preso parte ogni anno all’evento fieristico, una molteplicità di materiali e tecniche sono stati utilizzati per la realizzazione degli oggetti di vario genere proposti al pubblico, tra questi: ceramica, creta, metalli, pietre naturali, legno, vetro e plastica.

Associazioni di volontariato e del terzo settore

LOR_9081La Pro Loco da sempre collabora con le altre realtà presenti sul territorio, per questo, all’interno della manifestazione di punta quale Segreti & Sapori, è stato previsto uno spazio dedicato alle associazioni locali, che hanno desiderato prendervi parte, per promuovere le proprie attività.
Grazie alla gradita presenza del Centro Servizi Volontariato Taranto fin dalla terza edizione, a Segreti & Sapori si è aggiunta un’altra esse: la Solidarietà.

Tutte le informazioni sulla nuova edizione di Segreti & Sapori sono su www.segretiesapori.it