ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE:

SERVIZIO EMERGENZA RADIO (SER) PULSANO:

Il Comune di Pulsano ha stipulato con questa associazione una convenzione affinché i volontari possano svolgere quotidianamente assistenza stradale davanti alle scuole, negli orari di entrata e uscita degli alunni, possano coadiuvare la Polizia Municipale nel decongestionare o deviare il traffico durante le manifestazioni, le processioni, nei giorni festivi o del mercato settimanale e intervengano nei casi di emergenza. Sempre in continuo e stretto contatto con l’Amministrazione comunale e la Polizia Municipale, i volontari del S.E.R. sono sempre attivi e gestiscono le comunicazioni di allerta meteo e intervengono durante tutti gli episodi di micro calamità.

CITY ANGELS “VOLONTARI DI STRADA D’EMERGENZA”: aiutare chi ha bisogno di un aiuto immediato, un senza tetto, un tossicomane, un etilista, un disperato. Ma anche un cittadino che viene aggredito o derubato, o che rischia di esserlo. L’unica associazione che svolge insieme attività di solidarietà e sicurezza.

Il Guppo SCOUT A.G.e.S.C.I.: di Pulsano supporterà l’associazione EMS e la Pro Loco con interventi a tutela dell’ambiente e del territorio al fine di sensibilizzare le future generazioni ed accrescere quel senso di civica responsabilità comune verso le problematiche ambientali del territorio e sulla gestione differenziata dei rifiuti.

AMNESTY INTERNATIONAL Taranto: organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.

ASS. DI PROMOZ. SOCIALE SUOR ROSARIA VENTRELLA: artigianato, ricamo, uncinetto, chiacchierino e produzione di prodotti biologici.

ASS. CULT. ROCK METAL EVENTS: Il gruppo e poi Associazione Rock Metal Events nasce nell’estate del 2009 a Pulsano (Ta) quasi spontaneamente dall’unione e la passione di un gruppo di amici per il genere Rock e Metal. L’importanza di citare il “luogo di nascita” dell’associazione è data dalla stretta relazione tra il progetto musico-culturale perseguito dall’azione degli associati e il desiderio, e obiettivo, di fare di Pulsano un punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica rock/metal, cercando di creare una lunga tradizione di eventi.

ASS. CULT. LA N’GEGNA ONLUS: L’Associazione ha come finalità la salvaguardia e la promozione dei Beni Culturali del territorio attraverso un crono-programma d’ interventi ed obiettivi prefissati.

MOVIMENTO SHALOM ONLUS Taranto: Il Movimento Shalom è un’associazione di volontariato laica ed indipendente con la missione di educare le nuove e vecchie generazioni alla pace, alla solidarietà e alla condivisione . A tale scopo opera in due ambiti fra loro complementari e connessi:
la scuola di pace;
la cooperazione internazionale.
Nella scuola di pace rientrano tutte le attività sociali e culturali rivolte alla formazione ai valori Shalom. Nel campo della cooperazione internazionale si promuovono progetti in grado di favorire lo sviluppo delle popolazioni indigene attraverso un processo di crescita economica auto sostenibile. IL Movimento Shalom è un’agenzia educativa, dove l’azione in favore degli ultimi non prescinde mai dalla conoscenza delle cause e dalla denuncia delle responsabilità.

Associazione Sportiva Dilettantistica il Sole Onlus
Nata a Taranto nel 2003, per iniziativa di un gruppo di genitori con i figli affetti da diverse forme di disabilità. Dal 2009 in collaborazione con la struttura CIM taranto e con altre associazioni parrocchiali, svolge attività”sportiva-sociale”in favore di soggetti diversamente abili.
Tutte le info sull’associazione su: CSV Taranto