Pro Loco di Pulsano

Le Cantine di Segreti e Sapori 2013

Con la collaborazione di : A.I.S Puglia delegazione di Taranto

Tenuta GiustiniTENUTA GIUSTINI
Via Rossini, 39
Pulsano (Ta)
Tel. 099.533.04.11
info@tenutagiustini.it
www.tenutagiustini.it
L’azienda:
Tenuta Giustini produce vini e olio dal 2005, anno in cui la signora Maria Grazia Longo, donna concreta e di grande carattere, ha deciso di realizzare il sogno di tre generazioni di viticultori da cui ha ereditato la tradizione e la passione per il vino. Facendo tesoro dell’esperienza della sua famiglia, ha creato un’azienda giovane, che non ha mai voluto cedere alla lusinga delle mode, né mai tradito la filosofia della qualità dei prodotti, tutte prerogative che le hanno permesso di accedere ad un posto di tutto rispetto nel panorama vinicolo nazionale.Le uve, coltivate esclusivamente in vigneti di proprietà, a garanzia dell’alto profilo di produzione, si declinano in vini che rappresentano pienamente le caratteristiche del territorio jonico-salentino, esprimono tutta la loro eleganza in colori decisi, profumi suadenti, gusto armonioso e avvolgente.
Vini proposti:
Malvasia Bianca Frizzante IGT Salento – JENTO
Primitivo Dolce I.G.T. Salento – ARCANO
Negramaro I.G.T. Salento – VECCHIO SOGNO
Primitivo I.G.T. Salento – PATU’
Fiano IGT Salento – ILLUMINATO

Cantina e Oleificio Sociale
Via per Taranto
Pulsano (Ta)
Tel. 099.533.04.89
cantinaoleif.pulsano@libero.it
L’azienda:
La Cantina e Oleificio Sociale svolge la sua attività prevalentemente in un ambito territoriale, meta turistica del versante orientale della provincia di Taranto, caratterizzato dal tipico ordinamento colturale mediterraneo. La cooperativa sorta nel 1960 con finalità mutualistiche e sociali, conta 650 soci e provvede a trasformare e commercializzare i prodotti conferiti dagli stessi soci: uve e olive. Il Sodalizio ha già da qualche anno iniziato un’azione di ampliamento dei servizi offerti ai Soci allargando la base sociale e coinvolgendo altri produttori in un comune sforzo di sinergizzazione delle produzioni non più limitate al campo enologico ed oleario, ma allargato ad altre colture locali. Oggi la Cooperativa è inserita nelle Strade del Vino e dell’Olio della Provincia di Taranto ed è socia del Gruppo di Azione Locale G.A.L Coline Joniche.
Vini proposti:
Primitivo di Manduria DOC
Chardonnay – IGT Salento Bianco

Masseria Trullo di Pezza
via Roma 75, 74020
Torricella (TA)
Tel 099-9579712
info@masseriatrullodipezza.it
www.masseriatrullodipezza.it
L’azienda:
L’Azienda Agricola di proprietà della famiglia Lacaita si occupa da oltre 15 anni della coltivazione di vigneti e uliveti per una superfice totale di 100 ettari collocati nell’agro della provincia di Taranto. I vitigni immersi nella natura e nella tranquillità che solo la campagna può offrire, si estendono in un’area circondata da trulli, muri a secco e macchia mediterranea a ridosso dal mare.
Proprio per la passione alla terra e ai sapori che si è deciso di imbottigliare, rendendo omaggio ai luoghi e alla tradizione del territorio pugliese. Oggi sono le figlie del Sig. Lacaita a condurre l’azienda dando nuova linfa e nuovi stimoli a un’azienda giovane, che vuole ottenere il meglio dalla propria terra e dai suoi prodotti.
Vini proposti:
Fiano Salento IGP – 10 GRANA
Primitivo di Manduria DOP Biologico – LI CURTI
Rosso Salento IGP – ARLATI
Rosato Salento IGP – SPEZIALE

Cantina NISTRI
Via Vitt. Emanuele 16
Faggiano (Ta)
Tel. 328.01.58.981
cantinenistri@gmail.com
www.cantinanistri.it
L’azienda:
Vignaioli da generazioni, la famiglia Nistri ama il proprio territorio, tutelandolo, custodendolo e coltivandolo. Lavora la vigna, raccoglie l’uva, vinifica i frutti e imbottiglia nella propria cantina.
Da qui nasce il vino della Cantina Nistri, prodotto eccellente nel rispetto della tradizione e con attenzione all’innovazione. Gianni ed Elena, con i figli Donatella, Margherita ed Egidio rispettano e tutelano il patrimonio ampeleografico e culturale del territorio, valorizzano la figura del vignaiolo,
essenziale per il futuro delle loro terre e per quello dell’agricoltura. Rispettano le prassi enologiche della professione, sostenendo la naturalità del prodotto per offrire vini sempre più genuini.
Vini proposti:
Rosato Salento – MARGO’ 2012
Bianco Salento – MARCHESA 2012

Az. Agricola Pesare Soc.Coop.
Via Lampedusa n° 1 angolo via Vulcano
Sava (Ta)
Tel. 099.974.64.33
aziendapesare1@virgilio.it
www.aziendapesare.com
L’azienda:
L’Azienda Agricola Pesare continua con passione le tradizioni di una tipica famiglia di viticoltori salentini. Un vecchio casale di fine ottocento custodisce la cantina e gli impianti di vinificazione. Dal 1998 vi giungono le uve Primitivo, raccolte con metodo tradizionale e provenienti esclusivamente dai vitigni di proprietà, circa 5 ettari di alberello pugliese nell’agro di Manduria e Sava curati personalmente dall’Azienda Pesare con un’esperienza di oltre 50 anni.
Vini proposti:
Primitivo DOC IGT
Negramaro
Chardonnay

Tenuta Macchiarola
SP 124 Lizzano mare 74020
Lizzano (Ta)
Tel. 099.45.93.545
info@macchiarola.it
www.macchiarola.it
L’azienda:
La Cantina Macchiarola non è una semplice cantina, non è un’umida bottaia, non è un freddo silos d’acciaio, Macchiarola vuol dire passione per la terra del sud, vuol dire affezione per i vini della nostra cara Puglia, vuol dire ricerca della qualità anziché della quantità. Primitivo o Negramaro: più che una semplice scelta tra etichette si tratta di un eterno scambio tra passione e sentimento. Senza la passione, senza il sentimento, non ci sarebbe vigna, non ci sarebbe frutto, non ci sarebbe lavoro della terra, non staremmo qui a parlare di Cantina Macchiarola, ma solo di un semplice, insipido, banale vino da tavola.
Vini proposti:
Primitivo di Manduria DOC – UNODINOI 2010
Negramaro IGP Salento – DON FRANCO 2011
Primitivo Rosato IGP Salento – SOLE ROSA 2012
Verdeca IGP Puglia – VERDECA 2012

New Ecogreen di Lomartire Cosimo
Via Adige, 7
Sava (Ta)
Tel. 339.50.07.956
lomartire.ecogreen@libero.it
L’azienda:
Vigneto sito in agro di Manduria per circa ettari 1,5 per primitivo: terreno rosso calcareo che si presta bene a un vigneto giovane di cordone speronato, con oculata attenzione si riesce ad ottenere un vino anche da viti non vecchie. Questa scelta sempre desiderata è stata messa in atto solo da pochi anni, autenticando così il voler fare l’agricoltore non solo per massa critica. L’ olio di olialora e cellina di Nardò nasce su un terreno rosso anch’esso sito nell’agro di Sava, un eccellente connubio tra piante trisecolari e trentennali a pochi metri l’uno dall’altro gestiti con inerbimento come anche il vigneto, dandoci l’opportunità di raccogliere dalla pianta a inizio autunno. Solitamente le aziende che immettono i prodotti sul mercato hanno una storia, com’è lo stile italiano, noi la storia ce l’abbiamo da sempre come agricoltori.
Vini proposti:
Primitivo IGP 14° in Barrique per 6mesi – MEDITERRANEO

Erminio Campa
Via Palestro, 22
Torricella (Ta)
Tel. 338.39.40.636
info@erminiocampa.it
www.erminiocampa.it
L’azienda:
Da oltre tre generazioni, proseguendo la saggia esperienza tramandata da Nonno Francesco e da Papà Angelo, la nostra azienda produce uve provenienti dai vigneti autoctoni di proprietà nel cuore del Salento. L’azienda è insediata nella provincia di Taranto, nel comune di Torricella, zona tipica del Primitivo di Manduria, a circa 3 km dal mar Jonio, in contrada “Li Cameli” e “Li Janni”, da cui prendono il nome i nostri migliori vini. L’azienda ha una superficie complessiva vitata di circa 20 ettari, e produce esclusivamente Primitivo di Manduria. Le vigne, prevalentemente coltivate ad “alberello pugliese”, crescono su terreni medio argillosi e su terreni di “terra rossa”, beneficiano del sole e clima mite e ventilato; tali elementi, da soli, già favoriscono la produzione di uve di primissima qualità e di importanti gradazioni.
Vini proposti:
Vino Primitivo di Manduria DOP – LI CAMELI
Vino Primitivo di Manduria DOP – LI JANNI