Chiesa Stella Maris

chiesa-stella-marisNel 1960 il signor Cosimo Screti volle erigere, a sue spese,  la chiesa lungo la litoranea salentina – da poco realizzata, spostando così il rito che fino ad allora avveniva in una vecchia chiesetta più all’interno. Il 4 luglio 1965  si celebra l’inaugurazione della nuova Chiesa e della statua della Madonna.

Quest’ultima raffigura Maria Santissima con il bambino tra le braccia avente a fianco e in basso una barca, perché tra le tante prerogative che la esaltano e la onorano è anche quella di essere invocata  “Stella Maris”- stella del mare. Questo perché a Lei si rivolgono gli sguardi dei naviganti, fra la ruggente tempesta, sia perché in mezzo alle fosche amare del mare tempestoso di questo mondo essa è  la stella che ci guida, ci accompagna per la dritta via e perciò che nell’anno dell’ufficio viene  salutata: “Ave Maris Stella – Dei mater alma atquae semper virgo, felix caeli porta” – Salve stella del mare, cara madre di Dio e sempre vergine, felice porta del cielo”.

Ogni anno, il 15 agosto, la statua viene portata in processione non solo per terra ma anche per mare accompagnata da numerose imbarcazioni lungo tutta la litoranea pulsanese.

15 AGOSTO

PATROCINIO FESTA DELL’ASSUNTA
IN VIA TAMARIX – MARINA DI PULSANO

La Pro Loco di Pulsano ha patrocinato la manifestazione religiosa celebrata il 15 agosto in occasione della festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. La celebrazione è inserita nei festeggiamenti della Rettoria Maris Stella di Montedarena – Marina di Pulsano (TA).

Il simulacro della Madonna Maris Stella dell’omonima Rettoria viene portato in processione lungo via Tamarix dalle donne del luogo e, dopo una breve sosta nei pressi della scogliera dove è posta la “Madonna dello Scoglio”, la processione prosegue fino al luogo di imbarco. Il Simulacro viene imbarcato su un antico gozzo da pesca, e si avvia la processione al mare, lungo il litorale pulsanese, fino al rientro a Montedarena, presso la Rettoria Maris Stella.

LE IMMAGINI DEL 15 AGOSTO 2012

LE IMMAGINI DEL 15 AGOSTO 2010