Chiesetta del Purgatorio

chiesa del carmineL’ArciConfraternita del Purgatorio fu fondata sotto il titolo della Santissima Vergine Maria del Monte Carmelo nel 1687 da Don Domenico Isaia Padre spirituale nonché economo curato del capitolo, benche’ documentazione provi l’esistenza della Confraternita gia’ nel 1684.

Da tre secoli l’ ArciConfraternita del Purgatorio funge da centro importante per la vita sociale, culturale e religiosa della comunità di Pulsano. Al suo splendore contribuì notevolmente l’opera di don Francesco Pignataro, arciprete ed eletto Padre Spirituale della Confraternita nel 1741, a cui si deve la ricostruzione dell’attuale cappella adiacente ai locali dell’associazione, e la redazione delle nuove regole del 1770 che sottolineano quelli che sono i fini della Confraternita: “Pietà, carità ed incremento del culto”.

confraternita_purgatorio_smallMomenti fondamentale della vita dell’ArciConfraternita sono la festa della Madonna del Carmine che si svolge il 16 Luglio con processione e i Riti della Settimana Santa che scolpiscono la cristianita’ con la dedizione religiosa della Confraternita e rappresentano un motivo eccellente di turismo religioso in citta’.