Cari amici,

il giorno 22 aprile 1966 un gruppo di pulsanesi con eccezionale lungimiranza costituì ufficialmente la nostra associazione, senza scopo di lucro, apartitica, basata esclusivamente sul volontariato dei propri soci. Gli obiettivi principali dichiarati all’atto della costituzione furono: contribuire allo sviluppo del sistema turistico di Pulsano per soddisfare al meglio i bisogni del turista, impegno nell’azione di coordinamento tra gli attori locali del settore, rafforzamento dell’attrattiva del territorio attraverso servizi operativi di informazione, manifestazioni e strategie di orientamento turistico.

Ancora oggi l’attività della Pro Loco è sostanzialmente armonizzata con gli obiettivi stabiliti all’atto della fondazione, ma l’organizzazione operativa si è modificata a fronte di contesti ambientali e competitivi completamente diversi, rispetto alla Pulsano del 1966.

Oggi consideriamo fruitori non solo i turisti, come avveniva un tempo, ma tutti gli “utilizzatori”, i cittadini, le istituzioni, le imprese locali, i visitatori. Cerchiamo di comprendere le aspettative dei potenziali fruitori e orientiamo l’offerta alla soddisfazione della domanda. Gli eventi e le iniziative svolte negli ambiti tradizionali, sociali e culturali nascono da logiche e strategie di posizionamento orientate ad intercettare le aspettative degli utenti potenziali.

Per svolgere i nostri compiti nel modo più funzionale e sostenibile, per essere all’altezza dei nostri soci fondatori, cerchiamo di coinvolgere concretamente gli altri attori locali in azioni sistemiche, unendo competenze e conoscenze in un percorso di sviluppo sostenibile. La conoscenza diretta e la collaborazione in un clima di confronto sereno e solidale rappresentano i meccanismi di rafforzamento e fattore moltiplicativo delle potenzialità del territorio. Anche la nostra Pro Loco ha bisogno di fertilizzazione, di energie e partecipazione costante, pertanto per migliorare la nostra attività siamo aperti ai suggerimenti e proposte di chi tiene – senza personalismi – alle sorti di Pulsano e in generale al nostro territorio: se anche tu sei fra questi, vieni a scambiare con noi opinioni sul futuro della nostra città e della nostra Associazione!

Ti aspettiamo, nella nostra Pro Loco.